lunedì 31 agosto 2009

Regola n.4. Il cambio del modulo ("Legge Franceschelli").

Copioincollo dalla mail che mi ha mandato Giò con la sua proposta di una nuova regola riguardante i moduli da utilizzare nel fare la formazione.

“REGOLA DEL CAMBIO MODULO
Semplicemente si possono mettere i panchinari non necessariamente nei loro ruoli, per consentire eventuali cambi di modulo in corsa se qualcuno dei titolari non dovesse giocare ma il fantallenatore vuole comunque provare a schierarlo (se per esempio è in forse di giocare). Ovviamente i cambi di ruolo in corsa devono comunque rispettare quelli che sono i moduli costituzionalmente consentiti.

Esempio pratico:
Ho due punte forti e 4 sdozze e 5 centrocampisti fortissimi + 3 modesti: però mi giocano solo 4 dei centrocampisti forti di sicuro, il quinto è in forse. Quindi cosa faccio: schiero titolare anche il quinto centrocampista forte (in un 3-5-2), e metto in panchina a centrocampo come primo panchinaro una delle mie 4 fottute punte sdozze. Morale se il quinto centrocampista forte non gioca, piuttosto che mettere un centrocampista sdozzo preferisco schierare una punta sdozza...et voilà il gioco è fatto: si passa dal 3-5-2 al 3-4-3!
Lo stesso esempio può essere fatto in un 3-4-3 dove non sei sicuro che giochino tutti i centrocampisti che hai, e allora metti anche dei difensori in panca a centrocampo: così passeresti dal 3-4-3 al 4-3-3, salvandoti il culo.

Non ci vedo niente di male o di complicato in questa soluzione, assolutamente NON anticostituzionale.
Poi ritengo possa essere molto utile a maggior ragione se decidiamo (come lecito) che le buste si aprano solo una volta al mese invece che una a settimana: ci sarebbe molta più possibilità di pararsi il culo in caso di sfighe a raffica.

Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti
Ufficio stampa Leprechauns”

IL QUESITO
Siete favorevoli o contrari all’introduzione della regola del cambio modulo (regola n. 4)?

Come si vota?
1)Si esprime il proprio parere scrivendolo nei commenti a questo post.
2)Si può votare solo una volta, e in caso si cambi idea verrà considerato valido il commento più recente.
3)E’ possibile votare anche comunicandomi la vostra decisione in altro modo che non sia il blog.
4)La votazione chiude un’ora prima dell’appuntamento per l’asta.
5)In caso di maggioranza di “favorevole”, le modifiche al regolamento saranno attive dalla prima giornata di questo campionato. In caso di parità di voti, si discuterà delle questioni prima dell’asta.

10 commenti:

docvazzo ha detto...

non mi convince fino in fondo..soprattutto perchè mi sembra un po' un modo per salvarsi che cozza con l'idea del mercato chiuso..

SFAVOREVOLE

Anonimo ha detto...

SFAVOREVOLE.

Se metto la terza punta primo panchinaro a cc, poi una delle due punte non gioca, mi entra la punta messa riserva a cc o la punta prima panchinara in attacco?

greezo ha detto...

In linea di massima sarebbe interessante come regola (quella dell' "incostituzionalità" era una gag!). Tuttavia lascia aperte questioni legittime come quella tirata fuori da Cik. In più credo che il cambio modulo sarebbe pochissimo utilizzato da tutti i fantallenatori per una questione d'abitudine e/o di praticità.
Comunque Giò se vuole può approfondire le spiegazioni nei prossimi commenti...
Perciò per il momento mi pronuncio, in attesa di ulteriori chiarimenti

CONTRARIO

Tommy C. ha detto...

SFAVOREVOLE

giò#5 ha detto...

Cik, ti entrerebbe la punta panchinata in attacco.
Io posso solo dire che la facciamo in un altro fantacalcio ed è quasi ogni domenica utilizzata senza creafre problemi.
Cmq non mi dilungherò ulteriormente, visto il sonante 4a0....

FAVOREVOLISSIMISSIMISSIMISSIMISSIMO!!!! (vale quintuplo?!?)

giò#5 ha detto...

a me piace perchè nel gioco del calcio il cambio di modulo in corsa si fa, quindi mi sembra figo applicarlo anche al fanta

Anonimo ha detto...

Ma come mi entra la punta in panca x l'attacco? Palesemente la mia terza punta più forte sarebbe quella che schiero a cc con la speranza che entri. Così facendo però non solo non mi entra, ma al suo posto mi entra - a questo punto - la quarta punta in ordine di importanza!!
Mmmm..no, no!

Ah, max mi ha dato l'ok x l'asta, però ci sono due sere in cui non può assolutamente. Ovviamente quali siano queste due date ... nonlo ricordo!

Baci da NYC

giò#5 ha detto...

bè è ovvio che ogni allenatore deve fare le sue giuste considerazioni di volta in volta....non prendere l'esempio che ho fatto troppo alla lettera, ci sono tantissime possibili soluzioni!!

Salutami la grande mela

romagatto ha detto...

sfavorevole

teo3 ha detto...

favorevole