lunedì 31 agosto 2009

Regola n.3. Le conferme di giocatori.

Da molte parti è stato richiesto il ripristino della regola delle conferme di giocatori della stagione precedente prima dell’asta. Vi descriverò dunque le possibili soluzioni, tra le quali dovrete scegliere, ovviamente tenendo presente che se nessuna di esse vi soddisfa potete esprimere voto contrario all’introduzione della regola in generale.

In linea generale, si tratterebbe di poter mantenere nella propria rosa 2009/10, a scelta, uno, due o un massimo di tre giocatori già di vostra proprietà al termine della stagione scorsa. Questi giocatori sarebbero obbligatoriamente:
-Un portiere o un difensore;
-Un centrocampista;
-Un attaccante.
In caso la Gazzetta abbia cambiato ruolo a uno dei giocatori, esso sarà considerato nel nuovo ruolo e non in quello della stagione passata. Ovviamente, la conferma di giocatori prevede che dal budget iniziale dell’asta siano sottratti un tot di crediti rispetto al budget “normale”, senza conferme. Le due soluzioni che ho elaborato in merito e su cui richiedo il vostro parere, sono, a mio avviso, le seguenti.

-Soluzione A-
Questa è stata la regola già seguita durante le stagioni in cui si potevano confermare i giocatori. Si valutano i giocatori dei diversi ruoli secondo una “cifra X” da decidere. Per esempio, per citare le valutazioni dell’epoca, il portiere/difensore 10 mln., il centrocampista 30 mln., l’attaccante 60 mln. In tal caso, chi confermasse un giocatore per ogni ruolo partirebbe all’asta con 100 mln. in meno rispetto a chi non salvasse alcun giocatore. Chi invece confermasse un portiere/difensore e un centrocampista partirebbe con 40 mln. in meno, e così via.

-Soluzione B-
Il giocatore confermato è valutato il numero di crediti pagati la stagione precedente: per esempio, se per un attaccante all’asta di un anno fa si sono spesi 50 mln., è possibile salvarlo alla stessa cifra, che ovviamente sarà sottratta dal budget iniziale. Ciò secondo me implica il fatto che non sarebbe possibile confermare giocatori acquistati durante il mercato di riparazione, dal momento però che il più delle volte i giocatori acquistati durante l'anno sono stati pagati 1 o poco più fantamilioni, il che renderebbe le loro quotazioni irreali rispetto alle quotazioni dei medesimi giocatori se normalmente acquistati durante l'asta (ma su questo aspetto sono a mio avviso possibili discussioni successive).

I QUESITI
Siete favorevoli o contrari all’introduzione delle conferme di giocatori della rosa della stagione passata (regola n. 3)?
Se sì, preferite la soluzione A o la soluzione B?
Se preferite la soluzione A, quali quotazioni suggerite per i giocatori confermati di ciascun ruolo?
Se preferite la soluzione B, suggerite di applicare la regola ai soli giocatori acquistati durante l'asta 2008-09 o di estenderla anche ai giocatori acquistati durante il mercato di riparazione?

Come si vota?
1)Si esprime il proprio parere scrivendolo nei commenti a questo post.
2)Si può votare solo una volta, e in caso si cambi idea verrà considerato valido il commento più recente.
3)E’ possibile votare anche comunicandomi la vostra decisione in altro modo che non sia il blog.
4)La votazione chiude un’ora prima dell’appuntamento per l’asta.
5)In caso di maggioranza di “favorevole”, le modifiche al regolamento saranno attive dalla prima giornata di questo campionato, a seconda della prevalenza della “soluzione A” o della “soluzione B”. In caso di parità di voti, si discuterà delle questioni prima dell’asta.

14 commenti:

giò#5 ha detto...

In questi termini SFAVOREVOLE.

Io farei che se si decide che si fanno le conferme, ognuno conferma un giocatore per ruolo come hai scritto tu, così siam tutti nelle stesse condizioni, e nessuno si detrae alcun credito.

Chiedo scusa per la dilungazione

docvazzo ha detto...

Giò capisco le tue perplessità, ma non è giusto imporre a tutti di salvare obbligatoriamente; se io non avessi nessuno da salvare e fossi costretto (parlo ad esempio di mich che si è visto soffiare kakà e ibra dal mercato e sarebbe sfavorito..scusate..ho difeso michele..non lo farò mai più!:D:D) mi girerebbero abbastanza;almeno per come la vedo io..
comunque il mio voto è:
SFAVOREVOLE
dopo aver provato l'esperienza dei salvataggi anni e anni or sono mi sono reso conto che è più bello partire con una squadra nuova con la possibilità di comprarsi tutti i giocatori a disposizione e non dover pensare già dall'inizio che non potrò avere qualcuno.

Anonimo ha detto...

Favorevole ai salvataggi ma contrario alle due soluzioni (a e b). Ovviamente non ho in mente altre soluzioni alternative..
Abolirei comunque il salvataggio dei portieri: se ognuno di noi salva il propio portiere l'asta x i portieri non ha più senso!!

giò#5 ha detto...

si vazzo in effetti hai ragione

greezo ha detto...

FAVOREVOLE

SOLUZIONE B

Tommy C. ha detto...

i dont know.. i will think about it

Tommy C. ha detto...

sarebbe utile se ci fosse marini che prende il mio posto cosi riconferma alex :)

Tommy C. ha detto...

dunque FAVOREVOLE SOLUZIONE A

romagatto ha detto...

favorevole
soluzione A

Anonimo ha detto...

Gente, ragioniamo. A me sarebbe comodissimo scegliere "Favorevole, soluzione A" - è una cosa che abbiamo già fatto - ma poi io salvo chessò milito e ... ho speso 60?? Sessanta??? Quando una punta di quel calibro va via almeno a 180!! E chi non salva? Cos'è, un pollo che ha solo 60 mld in più degli altri e un bomberone in meno? Quindi sì, è figo perchè tanto ognuno di noi pensa: "beh io salvo Di Vaio e lo pago solo 60..", "io salvo Cassano (vabbè che poi lui è un pollo e salverebbe DelPiero..) e lo pago solo 60!!", "Io tengo Amauri e spendo solo 60.." ecc ecc ma alla fine dei conti ognuno si tiene il suo fenomenino, ognuno spende la stessa cifra, ognuno parte alla pari (ad eccezione di Michele che potrebbe salvare, chessò, Morimoto ...)!
Non è quindi più divertente fare l'asta come si deve partendo da zero?
E sarebbe inutile ritoccare la cifra con cui si valuta il giocatore salvato.
In tutto ciò io l'asta non la farò..quindi forse x questo riesco ad essere più obiettivo..
Baci baci
V

greezo ha detto...

Cik ha ragione, però vorrei fare notare che ho segnalato le valutazioni 10/40/60 che già usammo a suo tempo solo come esempio. Infatti io ho anche scritto nei quesiti "Se preferite la soluzione A, quali quotazioni suggerite per i giocatori confermati di ciascun ruolo?", ma fino adesso i due che hanno votato la soluzione A (Roma e Tommycosta) non si sono pronunciati. Perciò, qualora la regola passasse e si scegliesse la soluzione A, ci sarebbe da discutere in merito. Per esempio, io penso che valutazioni adeguate potrebbero essere
portiere/difensore 30
centrocampista 70
attaccante 150
Tuttavia secondo me la soluzione più adeguata rimane la B...

teo3 ha detto...

favorevole, soluzione B

Anonimo ha detto...

Macchè la "b"!
Perchè mai su quest'asta deve incidere l'andamento dell'asta della scorsa stagione?
Mentra la "A" mi sembra solo sbagliata, la "B" mi sembra addirittura disonesta!!

Tommy C. ha detto...

quotazioni

30 portiere
30 difensore
65 centrocampista
99 attaccante