sabato 29 agosto 2009

Regola n.2. Il 6 politico.

La Gazzetta ha (quasi) sempre applicato regola del 6 politico per tutti i giocatori delle rose delle due squadre di partite sospese, rinviate, o giocate non il sabato e la domenica. La nostra Lega ha aggiunto nella stagione 1999-00 la possibilità di aggiungere o sottrarre i bonus e i malus del caso. Tuttavia, ogni volta che si sono presentate queste occasioni, è capitato che sorgessero contestazioni, perché di fatto la Gazzetta stessa valuta normalmente i giocatori, mentre nel concorso Magic Cup mantiene il 6 politico. La nuova regola andrebbe ad abolire la regola del 6 politico, con l’applicazione nei conti della valutazione “normale” della Gazzetta. Tuttavia, nel caso di partite giocate, concluse o recuperate diverso tempo (ho valutato che 10 giorni siano un tempo più che ragionevole) dopo la giornata di campionato in questione, per praticità rimarrebbe invariata la regola del 6 politico: è infatti controproducente ai fini della godibilità del gioco “congelare” intere giornate di campionato a causa di partite giocate, concluse o recuperate talvolta alcuni mesi dopo la giornata di campionato in questione.

Un esempio.
Prendiamo come esempio la partita della seconda giornata di Serie A Atlanta-Genoa. Per i più diversi motivi, questa partita non viene giocata domenica30 agosto 2009:
-In caso di anticipo a giovedì 27 agosto, o di rinvio a martedì 1 settembre, le valutazioni dei giocatori saranno quelle “normali” della Gazzetta, con l’aggiunta e sottrazione di bonus e malus;
-In caso di rinvio a mercoledì 18 novembre, sarà applicata la regola del 6 politico.

Perchè la nuova regola sarebbe migliore della precedente?
1)Perché tiene conto della reale valutazione del giocatore nella partita.
2)Perché evita episodi, già accaduti, di contestazioni per punti aggiunti o sottratti alla normale valutazione del giocatore a causa del 6 politico.
3)Perché rende più equo il sistema dei conti in generale qualora si verificassero eventi rinvii o sospensioni di partite.

IL QUESITO
Siete favorevoli o contrari all’introduzione della nuova regola sul 6 politico (regola n.2)?

Come si vota?
1) Si esprime il proprio parere riguardo al quesito scrivendolo nei commenti a questo post.
2)Si può votare solo una volta, e in caso si cambi idea verrà considerato valido il commento più recente.
3)E’ possibile votare anche comunicandomi la vostra decisione in altro modo che non sia il blog.
4)La votazione chiude un’ora prima dell’appuntamento per l’asta.
5)In caso di maggioranza di “favorevole”, le modifiche al regolamento saranno attive dalla prima giornata di questo campionato. In caso di parità di voti, si discuterà della questione prima dell’asta.

7 commenti:

greezo ha detto...

FAVOREVOLE.

giò#5 ha detto...

FAVOREVOLE

Anonimo ha detto...

Favorevole

(Però perchè 10 giorni? Io farei 7 così non rimangono partite fantacalcistiche in sospeso tra un turno e l'altro)

docvazzo ha detto...

FAVOREVOLE

Tommy C. ha detto...

FAVOREVOLE

romagatto ha detto...

favorevole

teo3 ha detto...

sfavorevole